Ciao Pasquale, grazie per dedicarci un po’ del tuo tempo! Raccontaci di te!
Ciao ragazzi, grazie a voi per avermi accolto nella KOmmunity! Beh, che dire? Mi chiamo Pasquale Giuliano Amoroso, vivo a San Paolo Bel Sito (NA) e ho il piacere di allenarmi alla Vivenzio Gym Muay Thai Boxing!
Com’è nato l’amore per la Muay Thai?
Mi è sempre piaciuto il contatto, così come il confronto con altre persone. La passione per la Muay Thai per me è stato un vero colpo di fulmine!
Ritieni importante allenarti all’estero?
Secondo me è fondamentale allenarsi all’estero. Serve a capire anche le varie metodologie di allenamento e la preparazione da effettuare prima dei vari match. Infatti, durante questi anni io e il mio maestro abbiamo girato molte palestre sia in Thailandia, che è la patria della Muay Thai, sia in vari paesi europei.
Le principali differenze tra gli atleti italiani e quelli Thailandesi?
La differenza sta, secondo me, nell’allenamento. I thailandesi si allenano due volte al giorno duramente, mentre a parte qualche atleta italiano, gli allenamenti per gli atleti si basano su una singola seduta.
Come hai vissuto questo periodo di lockdown e restrizioni?
Durante questo periodo di lockdown per fortuna sono stato in Thailandia, quindi ho potuto continuare ad allenarmi tranquillamente.
Molti considerano gli sport da combattimento violenti. Che ne pensi?
Gli sport da combattimento non sono violenti, anzi insegnano il rispetto per il tuo avversario, per il tuo maestro e per tutto il tuo team. Purtroppo qui in Italia c’è una visione sbagliata degli sport da combattimento, ma piano piano la situazione sta cambiando.
Hai qualche match in programma a breve?
Il 31 luglio sarò impegnato per la conquista del titolo italiano WBC. Non vedo l’ora!
Il tuo match più importante?
Il match più importante sarà sempre il prossimo. Ogni match ha una sua importanza, ho avuto la possibilità di affrontare atleti di alto calibro come Manachai e Sueblack.
Dove vuole arrivare Pasquale Amoroso?
Vuole arrivare in alto, affrontare tutti gli atleti piu forti e batterli. Ovviamente come amante della Muay Thai la cosa più importante è combattere negli stadi più prestigiosi thailandesi – dove ho già combattuto, come il Lumpinee Boxing Stadiun sconfiggendo un atleta di Sangtiennoi – e vincere tutte le più prestigiose cinture.
Grazie mille, a presto e in bocca al lupo per i due prossimi match!
Grazie a voi. Viva il lupo!